Opzioni Del Materiale Del Battiscopa Del Bagno: Qual è Il Migliore?

Diverse Opzioni Di Materiale Per Battiscopa

Esistono quattro tipi di materiali per battiscopa disponibili sul mercato e ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Questa sezione fornirà una panoramica dettagliata di ciascun tipo di battiscopa e dei suoi noti pro e contro.

Battiscopa In MDF (Media Density Fiberboard).

I battiscopa in MDF sono l’opzione più conveniente e possono essere utilizzati in molti modi diversi. I battiscopa in MDF sono leggeri e di solito sono pre-adescati. In quanto tali, i battiscopa in MDF possono essere resistenti all’acqua ma sono comunque suscettibili ai danni causati dall’acqua e alla deformazione nel tempo. Purtroppo, la costruzione leggera del battiscopa in MDF significa anche che non resiste bene agli urti e alle ammaccature.

Professionisti:

  • Il battiscopa in MDF è leggermente più economico dei battiscopa in legno.
  • Il materiale MDF non si divide facilmente.
  • Questo materiale è flessibile e può essere utilizzato per collegare bordi intricati.

Contro:

  • Sebbene sia in qualche modo resistente all’acqua, subirà comunque danni causati dall’acqua se costantemente esposto.
  • La superficie del battiscopa in MDF è soggetta a scheggiature e rotture.
  • L’MDF non può essere colorato (un tipo di finitura) e deve essere verniciato.

Battiscopa In Legno

Il materiale più comunemente usato nelle case è il battiscopa in legno. Diversi tipi di legno vengono utilizzati nella creazione di battiscopa, come pioppo, pino, quercia e acero. I battiscopa in legno possono essere colorati e dipinti e sono anche piuttosto resistenti.

Acero, teak e ipe sono i battiscopa in legno più costosi. Offrono opzioni di colore e aspetto di alto livello. Questi battiscopa in legno di fascia alta sono difficili da trovare e aumenteranno il costo del tuo ordine.

Per quanto riguarda i best-seller, abbiamo i battiscopa in pino e rovere. Pino e polare sono il tipo di legno più conveniente utilizzato nella creazione di battiscopa. Entrambi sono abbastanza resistenti per l’installazione interna ed esterna e hanno un’estetica liscia che migliorerà sicuramente l’arredamento interno di qualsiasi casa. Inoltre, il battiscopa in pino è resistente all’acqua, il che lo rende un’altra buona opzione per il bagno.

Dall’altro lato della medaglia, abbiamo il battiscopa in legno di quercia, che è leggermente più costoso ma è notevolmente più resistente. I battiscopa in legno di quercia possono essere utilizzati all’interno e all’esterno, proprio come il pino. È resistente all’acqua e classificato come legno duro, mentre il pino è legno tenero.

Professionisti:

  • Il legno è disponibile in una varietà di tipi ed è considerato un materiale durevole e versatile nel complesso.
  • Nonostante la sua impressionante robustezza, i battiscopa in legno sono ancora piuttosto leggeri.
  • I battiscopa in legno possono essere lasciati al naturale (tinto) o verniciati.

Contro:

  • I battiscopa in legno potrebbero spaccarsi se li inchiodi al muro.
  • Potrebbe essere un problema a causa della sua rigidità, che è principalmente di legno duro.

Battiscopa In PVC

Un altro battiscopa economico è la variante a base di PVC. Questo è un materiale leggero e può facilmente resistere ai danni dell’acqua. Il PVC è disponibile in molti colori e stili. È meno durevole del legno e deve essere sostituito nella sua interezza una volta danneggiato. Non c’è modo di risolverlo. Il montaggio dei battiscopa in PVC richiederà anche elementi di fissaggio e graffette. Quindi, è un po’ più complesso da installare.

Professionisti:

  • I battiscopa in PVC possono essere un’alternativa economica ai battiscopa in legno.
  • Il PVC ha un’eccellente resistenza a muffe e funghi.
  • Questo materiale è facile da pulire.

Contro:

  • I materiali plastici sono fragili e poco resistenti.
  • Il PVC manca anche nel reparto flessibilità, il che lo rende non ideale per aree con bordi storti.
  • Il PVC non è esattamente ecologico e alcune materie plastiche contengono persino sostanze chimiche tossiche che potrebbero essere pericolose per l’uomo.

Battiscopa In Piastrelle

Il battiscopa piastrellato è l’opzione più costosa. La spesa aggiunta comporta diversi vantaggi. Il battiscopa in piastrelle è una scelta piuttosto solida per il bagno, da una finitura e un design straordinari alla sua resistenza all’acqua di prim’ordine.

Simile alla sua controparte in legno, anche il battiscopa in piastrelle è disponibile in diversi tipi: ceramica, porcellana, granito e pietra naturale, come il marmo. I battiscopa in pietra naturale possono essere piuttosto costosi, quindi consigliamo le piastrelle di ceramica a chi ha un budget limitato.

Professionisti:

  • I battiscopa in piastrelle sono ideali per i bagni grazie alla loro struttura resistente all’acqua e durevole.
  • Le piastrelle sono relativamente facili da pulire.
  • Sono anche resistenti ai graffi.

Contro:

  • Sebbene i prezzi possano variare, i battiscopa in piastrelle tendono ad essere i più costosi.

Qual è Il Miglior Battiscopa Per Il Bagno?

Il battiscopa in piastrelle è la scelta migliore per un bagno. Questo perché presenta tutte le qualità che vorrai in bagno; è durevole, facile da pulire, resistente ai graffi e resistente all’acqua.

In alternativa, puoi anche utilizzare i battiscopa in legno in bagno. La versione in legno duro è la migliore. Questo tipo di legno non è solo durevole, ma resiste abbastanza bene anche all’umidità e ai danni causati dall’acqua. Il pioppo è una buona opzione per chi cerca qualcosa di economico, poiché il pino tende a deformarsi e gonfiarsi se esposto all’acqua.

I Battiscopa Sono Obbligatori?

Bene, puoi andare avanti senza installare un battiscopa, ma ha i suoi vantaggi sia in termini di funzionalità che di estetica. Questi sono alcuni dei numerosi vantaggi dell’installazione di un battiscopa.

  • Migliora l’estetica dello spazio.
  • Questo si aggiunge al prezzo di rivendita.
  • I battiscopa possono integrare altre caratteristiche della casa e creare una visuale perfetta in tutta la casa.
  • Il battiscopa sigilla tutti i giunti tra pavimento e parete.
  • Aiuta a difendere la struttura del bagno (parete e pavimento) dai danni dell’acqua.

Tutto sommato, i battiscopa possono essere utili per il bagno in quanto aggiungono un altro strato di protezione dai danni causati dall’acqua. Tuttavia, anche la scelta del giusto tipo di battiscopa sarà fondamentale per garantire che possa svolgere le sue funzioni. Si spera che questo articolo ti abbia aiutato a capire il miglior battiscopa per il tuo bagno.