Sei Problemi Comuni Con I Lavelli Sottotop

Il bagno deve essere il più funzionale e conveniente possibile. Il tipo di lavabo è una componente importante di una ristrutturazione del bagno. Questo è un errore in quanto lo stile del lavabo può avere un impatto estetico significativo sul tuo bagno e potrebbe non corrispondere al resto dell’arredamento.

Il design del lavello sottotop è una scelta popolare. Questo design conferisce al lavabo un aspetto elegante se abbinato al piano di lavoro. Detto questo, dovresti sapere che possono sorgere diversi problemi con un lavello sottotop come nel caso di altri tipi di lavabi.

Per aiutarti a prepararti ed evitare potenziali problemi con il tuo lavabo sottotop, abbiamo compilato un elenco di possibili problemi.

Cos’è Un Lavello Sottotop?

Un lavabo sottotop, come suggerisce il nome, è un tipo di lavabo che si installa sotto il bancone. Questo tipo di lavabo si attacca sotto il bancone e richiede un foro tagliato su misura. Il modello drop-in è compatibile con dimensioni standard e foro pretagliato.

Aver installato da sotto aiuta a dare al lavandino e contrastare un aspetto aerodinamico in quanto non ci saranno bordi extra degni di nota che separano entrambi. Visivamente, questa è una caratteristica eccellente per coloro che desiderano un aspetto liscio ed elegante per il proprio bagno.

Quali Sono I Vantaggi Di Un Lavello Sottotop?

Perché scegliere il lavello sottotop invece del lavello da incasso standard?

  • Design Senza Soluzione Di Continuità

Come notato in precedenza, il vantaggio più significativo e più notevole di questo tipo di lavabo è il design aerodinamico che lo fa sembrare parte del piano di lavoro. Oltre ad avere quella bella estetica senza cuciture, è anche funzionale in quanto questo tipo di design rende la pulizia più facile e veloce poiché le briciole non si depositano nei cerchioni.

  • Personalizzabile

Un altro grande vantaggio del lavabo sottopiano è la sua versatilità. Questo lavello è completamente personalizzabile ed è disponibile in due vasche singole e doppie, a seconda del piano di lavoro o del design del mobile. Questo lavabo è disponibile in una varietà di stili diversi, tra cui ceramica, acciaio inossidabile e ghisa.

  • Area Del Piano Di Lavoro Aggiunta

I lavelli drop-in e top-mount possono richiedere qualche centimetro in più a causa del loro labbro o bordo. Un lavabo sottopiano è in grado di ospitare questo. Pertanto, non ci saranno bordi del lavabo da 1 a 5 cm che occupino spazio sul piano di lavoro o interrompano il design del piano di lavoro e del lavabo.

Quali Sono Gli Svantaggi Di Un Lavello Sottotop?

Naturalmente, tutto viene praticamente con una lacuna, lavabi sottopiano inclusi. Ecco alcuni dei contro di questo tipo di lavello.

  • Installazione Più Complicata

È importante seguire la corretta installazione in quanto il lavabo sarà fissato nella parte inferiore. Se hai un lavello in ghisa, è importante avvitare correttamente il lavabo al bancone.

  • Utilizza Spazio Extra Sotto Il Bancone O In Vanity

Se è vero che i lavabi sottotop liberano spazio extra sulla superficie, sotto il bancone fa il contrario. Grazie al suo metodo di installazione, questo tipo di lavabo occuperà più spazio sotto al punto da occupare praticamente la maggior parte dello spazio dell’armadio nel tuo bancone. Inoltre, se hai un lavello in ghisa, verrà occupato ancora più spazio poiché è necessario un supporto aggiuntivo per il peso.

  • La Sostituzione Può Essere Costosa

I lavabi sottotop sono diversi dai lavelli sopratop, che utilizzano un foro pretagliato. Ne richiedono uno su misura per adattarsi alle loro misure. Dovrai tagliare tu stesso il buco se vuoi sostituire il lavandino. Inoltre, i lavelli sottotop di solito installano i rubinetti a parete, il che limita ulteriormente le opzioni di sostituzione a meno che non si desideri reinstallare anche un nuovo rubinetto.

6 Problemi Più Comuni Dei Lavelli Sottotop

Insieme ai pro e ai contro di questo tipo di lavello, ci sono diversi problemi radicati negli inconvenienti. Comprendere la possibilità di incontrare questi problemi può aiutarti a prepararti e ad adottare le misure necessarie per evitarli. Quindi, ecco i problemi più comuni che conosciamo riguardo al bacino sottopiano.

1. Processo Di Installazione Difficile

L’installazione di un lavello sottotop è più difficile di quella di un modello drop-in, come abbiamo già spiegato. Il primo è la necessità di speciali supporti per lavabo che verranno imbullonati al tuo bancone. Per conferire alla vasca un ulteriore strato di stabilità e supporto, verrà quindi applicato il cemento.

A causa del modo specifico di installare questo lavabo, ti consigliamo vivamente di assumere un professionista. Questo ti costerà di più, ma assicurerà che il tuo lavabo sottopiano non cada.

2. L’installazione Richiede Più Tempo

Come ci si aspetterebbe dall’installazione piuttosto complessa richiesta per questo tipo di lavabo, l’intero processo può anche richiedere molto tempo. Dal taglio di un foro misurato con precisione sul bancone all’applicazione e all’asciugatura del cemento, l’intero processo è praticamente il doppio del tempo di un modello a montaggio superiore.

3. È Piuttosto Costoso

Dato che il processo di installazione richiede un paio di passaggi aggiuntivi e l’assunzione di un professionista è altamente raccomandato, puoi scommettere che questo si tradurrà in un costo maggiore. Sì, i lavabi sottotop possono essere piuttosto costosi, con anche i marchi più economici che hanno quasi il doppio del prezzo di un lavello a scomparsa.

4. Problema Traboccante

Tieni presente che questo tipo di lavello non include un foro di troppopieno o bordi che aiuteranno a prevenire lo straripamento dell’acqua. Inoltre, assicurati di non lasciare il rubinetto aperto in quanto ciò potrebbe causare gravi danni all’acqua. Perché non tutti i lavelli hanno un sovraccarico?

5. Problemi Materiali Del Piano Di Lavoro

Purtroppo, il lavello sottotop non è un’opzione per coloro che hanno piani di lavoro in laminato poiché semplicemente non sarà abbastanza forte da supportare questo tipo di lavabo. Solo chi ha piani in cemento o pietra potrà installare un lavabo sottotop.

6. È Possibile La Formazione Di Muffa

Questo lavandino è montato sopra il bancone in modo che l’acqua possa fuoriuscire nel lavabo o nel bancone. In tal caso possono verificarsi problemi di muffa. La pulizia di quest’area è difficile a causa del piccolo spazio tra di loro. Potrebbero essere necessari esperti per pulirlo. Tuttavia, una corretta manutenzione può evitare efficacemente questo problema.

Questo problema può essere anche peggiore se il lavandino non è installato e sigillato correttamente. Un motivo in più per assumere un professionista per fare il lavoro.

Questo lavabo può aggiungere un tocco di eleganza al tuo bagno. Può aumentare i valori di rivendita futuri della casa. È anche abbastanza esteticamente gradevole. Ha alcuni problemi che potresti dover affrontare. Tuttavia, una manutenzione regolare e una corretta installazione dovrebbero prevenire la maggior parte di questi problemi.

Metodi Di Installazione Per Il Lavello Sottotop

Esistono tre metodi per installare un lavabo sottotop. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza.

  • Montaggio A Filo

L’installazione più comune è quella filotop, che forma una perfetta tenuta tra lavabo e lavabo. Questo design impedisce all’umidità e alle briciole di fuoriuscire sotto il bancone, eliminando il problema della muffa.

  • Rivelazione Negativa

Se dai la priorità all’estetica, l’installazione della rivelazione negativa potrebbe essere qualcosa che dovresti controllare. Con questo metodo, il bancone pende leggermente sul lavabo, il che fornisce un aspetto davvero senza soluzione di continuità. Tuttavia, questo metodo di installazione ha anche la più alta possibilità di formazione di muffe a causa della leggera apertura tra il piano di lavoro e il lavandino.

  • Rivelazione Positiva

Il metodo di rivelazione positiva rende visibili i bordi del bacino. Ciò consente un facile rilevamento delle perdite. Tuttavia, questo metodo rende anche i labbri del lavandino vulnerabili all’accumulo di muffe e alle briciole. Pertanto, questo metodo di installazione è il meno utilizzato nella maggior parte delle case che dispongono di questo tipo di lavabo.

Dovresti Scegliere Un Lavello Sottotop?

Personalmente, ritengo che il motivo principale per installare un lavabo sottotop sia il suo valore estetico e la capacità di aumentare il valore complessivo di rivendita di qualsiasi casa. Inoltre, l’unicità di questo tipo di lavabo ha un certo slancio che lo rende una caratteristica piuttosto ricercata per alcuni potenziali acquirenti di case. È sicuramente un apparecchio per il bagno che trasuda un fascino lussuoso.