Come Pulire La Moquette Con Il Bicarbonato Di Sodio

I tappeti offrono una sensazione piacevole e morbida per i tuoi piedi. Tuttavia, deve essere tenuto pulito. I tappeti ostruiti da sporco, polvere e macchie possono essere difficili da sentire e poco attraenti da guardare. Ma coloro che sono in una correzione su come pulire il loro tappeto sporco, macchiato e puzzolente senza un aiuto professionale, non devono preoccuparsi, perché possono fare il lavoro di pulizia con un oggetto facilmente reperibile, il bicarbonato di sodio!

Inoltre, sebbene si mantenga pulito il tappeto con l’aspirapolvere e la cottura a vapore regolari, un tappeto ha bisogno di cure extra per sembrare sempre fresco e luminoso, e anche per questa cura extra, il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione.

Questi sono alcuni suggerimenti per pulire il tappeto con il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato Di Sodio Vs. Prodotti Per La Pulizia Commerciale Per La Pulizia Dei Tappeti

I prodotti per la pulizia commerciale sono spesso usati per pulire i tappeti o per la pulizia generale della casa.

Tuttavia, questi prodotti possono essere molto inferiori al bicarbonato di sodio in molti aspetti. Sono più costosi del bicarbonato di sodio. In genere non è necessario acquistarlo separatamente poiché è disponibile in cucina per scopi culinari e medicinali.

I prodotti per la pulizia commerciale possono danneggiare i tappeti e possono anche causare problemi alla pelle e alle vie respiratorie. Possono essere pericolosi per l’ambiente. Inoltre, non sono sempre efficaci.

Il bicarbonato di sodio è un’alternativa eccellente, sicura e salutare ai detergenti chimici per tappeti.

Come Pulire Tappeti E Moquette Con Il Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio, può essere utilizzato per pulire e deodorare tutti i tipi di tappeti e tappeti.

Il metodo utilizzato per pulirlo dipenderà dal contenuto di grasso dello sporco (es. alimenti a base di olio o burro e lubrificanti per macchine. o non grasso (es. sangue, fango, vino, inchiostro, tè e caffè (senza latte ), soda, ecc.).

Ma qualunque sia il metodo, il processo di pulizia inizia spruzzando bicarbonato di sodio sullo sporco. Ma anche prima, l’utente dovrebbe aspirare il tappeto perché se ci sono altri tipi di sporco e detriti nascosti attorno alle macchie, possono causare ancora più macchie, se non vengono prima rimossi.

Qualsiasi tipo di sporco è più facile da rimuovere quando è fresco. Se c’è una fuoriuscita sul tappeto, deve essere rimosso immediatamente.

Il bicarbonato di sodio può rimuovere efficacemente lo sporco, anche se invecchia dopo un po’.

Bicarbonato Di Sodio Per La Pulizia Dei Tappeti: Vantaggi

Il bicarbonato di sodio è assolutamente sicuro per l’uomo e gli animali domestici. Non è affatto tossico. Anche se consumato erroneamente, al massimo può far sentire sgradevoli per qualche tempo. È sicuro per animali domestici, donne in gravidanza e neonati.

È anche estremamente conveniente e facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimentari. È anche più economico se lo acquisti in quantità maggiori.

È molto versatile. Oltre alla pulizia dei tappeti, può essere utilizzato per la pulizia di varie superfici, per il bucato e per la pulizia generale. Può anche essere usato per trattare l’acidità, il bruciore di stomaco, la gotta e altre condizioni gassose.

Qualche Inconveniente?

L’uso del bicarbonato di sodio è un modo perfettamente sicuro, efficace ed ecologico per pulire i tappeti. Tuttavia, gli utenti potrebbero voler essere consapevoli dei suoi potenziali svantaggi.

Innanzitutto, il bicarbonato di sodio non danneggerà i tappeti. Il bicarbonato di sodio non danneggia i tappeti. Al contrario, renderà i colori dei tappeti più freschi e luminosi.

Tuttavia, quando si utilizza per la prima volta il bicarbonato di sodio su un tappeto, è necessario verificare la solidità del colore del tappeto con un metodo semplice (descritto di seguito).

Va notato che il bicarbonato di sodio può danneggiare il pavimento sotto il tappeto .

Inoltre, potrebbe essere piuttosto difficile aspirare ogni pezzetto di bicarbonato di sodio in seguito dal tappeto. Le particelle di bicarbonato di sodio possono depositare le fibre del tappeto molto rapidamente perché sono così piccole. Il bicarbonato di sodio è sicuro sia per gli animali domestici che per gli esseri umani, quindi questo non è un problema.

Non è consigliabile utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire i tappeti di seta fatti a mano.

Il bicarbonato di sodio, se consumato in grandi quantità, può causare anche vomito, diarrea, stitichezza e debolezza muscolare.

Rimozione Dello Sporco Non Grasso

Le macchie non grasse provocano meno mal di testa rispetto alle macchie grasse perché sono più facili da rimuovere essendo prive di un residuo sottostante. Il bicarbonato deve solo assorbire il colore causando la macchia e non grasso.

– Innanzitutto, come accennato in precedenza, aspira il tappeto in modo da eliminare tutti gli altri tipi di polvere e detriti attorno alle macchie che possono potenzialmente causare ancora più macchie.

– Se si utilizza il bicarbonato di sodio sul tappeto per la prima volta per rimuovere le macchie, è necessario verificare la solidità del colore del tappeto prima di applicare il bicarbonato di sodio. Dovrebbero mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una tazza d’acqua. Ora dovrebbero versarne una piccola quantità sul tappeto e lasciarlo asciugare. Quindi dovrebbero aspirare e controllare il tappeto.

Dopo essersi assicurati che la macchia sia stabile e non sbiadisca, possono cospargerla con un po’ di bicarbonato di sodio. Per una facile aspersione, una bottiglia shaker può essere un buon strumento. Devono assicurarsi che lo strato sia spesso.

– Successivamente, dovranno bagnare un asciugamano o un asciugamano con acqua calda. Una volta che è umido, ma non gocciolante, copri la macchia con del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato rimarrà sulla macchia se viene mantenuta umida per almeno tre ore, preferibilmente più a lungo. Possono farlo prima di andare a letto o di andare al lavoro.

– Dopo 3 ore o più, dovrebbero rimuovere la salvietta e aspirare la macchia. Se una qualsiasi delle macchie è ancora visibile, dovrebbero ripetere il processo.

Rimozione Dello Sporco Grasso

Le macchie di grasso sono più difficili da rimuovere perché il grasso può lasciare un contorno della macchia o un residuo che cattura più sporco.

– L’utente deve prima aspirare il tappeto.

– Successivamente, dovrebbero testare la solidità del colore del tappeto utilizzando il metodo sopra menzionato. Dopo aver verificato che il colore del tappeto non sbiadisce, possono utilizzare un tovagliolo di carta o un panno pulito per premere la macchia in quanto più grasso possibile.

Non dovrebbero strofinare o strofinare, perché lo sfregamento lavorerebbe il grasso sul tappeto e lo renderebbe ancora più difficile da rimuovere. Il tovagliolo di carta o il panno devono essere bianchi e non colorati. I colori possono trasferirsi sui tappeti.

– Quindi, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sulla macchia.

– Mentre si utilizza il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di grasso, gli utenti non devono bagnarlo con nulla poiché dovrebbe essere consentito assorbire quanto più grasso possibile, cosa che l’acqua non consente.

– Dovrebbero lasciare riposare il bicarbonato di sodio per una notte o anche più a lungo. Più a lungo rimane sulla macchia, più grasso può assorbire.

Quindi, dovrebbero aspirare accuratamente l’area. La maggior parte dei casi scomparirà.

Gli utenti devono assicurarsi che i loro aspirapolvere siano progettati per catturare le particelle fini.

Macchie di grasso resistenti Se la macchia persiste, l’utente deve:

– Prendi una piccola quantità di detersivo per piatti su una spugna o un asciugamano umido e pulito e asciuga la macchia (non strofinare).

– Risciacquare con un asciugamano caldo umido pulito, ricordarsi ancora di non strofinarlo.

– Asciugare con un asciugamano pulito e asciutto.

– Stendere un altro strato di bicarbonato di sodio sulla macchia e lasciare riposare per una notte. Questo passaggio può essere ripetuto più volte fino a quando la macchia non scompare.

– Aspira l’area e la macchia sparirà!

Bicarbonato Di Sodio: Come Pulire La Moquette Ogni Giorno

Anche per la pulizia regolare della moquette, e non solo per rimuovere le macchie, si può usare il bicarbonato di sodio. Ma il bicarbonato di sodio dovrebbe essere applicato solo sul tappeto asciutto per la pulizia quotidiana.

– Gli utenti devono eseguire prima il test di solidità del colore se non hanno mai utilizzato il bicarbonato di sodio per la pulizia dei tappeti.

– Una volta che il tappeto ha dimostrato di essere resistente al colore, dovresti cospargere un leggero strato di bicarbonato di sodio su tutto il tappeto (dovrebbe essere asciutto) o sul tappeto. Se il tappeto si trova in un’area ad alto traffico come passerelle, corridoi o davanti a un divano, dovresti usare una quantità maggiore di bicarbonato di sodio.

– Gli utenti possono utilizzare una spazzola asciutta e morbida per distribuire uniformemente il bicarbonato di sodio e lavorare nelle sue fibre. Se l’utente è preoccupato di non essere in grado di rimuovere tutte le particelle di bicarbonato di sodio in un secondo momento, può evitare di usare un pennello.

– Dovrebbero lasciare che il bicarbonato di sodio si depositi sul tappeto almeno per circa 15 minuti. Tuttavia, lasciarlo per 24 ore o almeno durante la notte può dare i migliori risultati.

– Ora dovrebbero aspirare il tappeto come farebbero di solito.

Il bicarbonato di sodio aiuta a mantenere fresco l’odore del contenitore o del sacchetto dell’aspirapolvere.

Quanto Tempo Deve Stare Il Bicarbonato Di Sodio Sul Tappeto?

Il bicarbonato di sodio deve essere lasciato sul tappeto per non meno di 15 minuti. Ma più a lungo gli permette di rimanere lì, più sporco, olio e odore assorbirà e darà una pulizia approfondita. Pertanto, è una buona idea lasciarlo durante la notte sul tappeto e aspirarlo al mattino.

Usare Il Bicarbonato Di Sodio Per Rimuovere Gli Odori Degli Animali Domestici

I proprietari di animali domestici concordano sul fatto che gli animali domestici possono essere molto adorabili e gioiosi, ma hanno anche un fetore che può causare problemi con i tappeti e altri tappeti.

Forse l’odore è causato da incidenti o semplicemente a causa dell’esposizione ripetuta nei punti in cui gli animali domestici amano uscire.

Anche il bicarbonato di sodio può funzionare qui e può liberare i proprietari di animali dagli odori degli animali domestici.

Devi solo applicare uno strato sottile di bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciarlo riposare per qualche altra ora. Il bicarbonato di sodio assorbirà tutti gli odori sul tappeto. Quindi, i proprietari di animali domestici dovrebbero semplicemente aspirare l’intero tappeto.

Se l’odore dell’animale è il risultato di urina o feci, l’utente deve utilizzare il metodo sopra per rimuovere le macchie non grasse. Puoi anche aggiungere aceto al bicarbonato di sodio per renderlo ancora più efficiente.

Aggiungere L’aceto Al Bicarbonato Di Sodio Per Pulire Il Tappeto

Il bicarbonato di sodio non può rimuovere completamente macchie o odori dai tappeti. È qui che l’aceto torna utile.

È interessante osservare perché il bicarbonato di sodio e l’aceto sono così efficaci nella pulizia dei tappeti.

Il bicarbonato di sodio assorbe molti liquidi. Dal momento che è in grado di assorbire il grasso e gli odori, è ottimo per rimuovere questi due elementi dalle macchie. D’altra parte, l’aceto, essendo composto da acido acetico, è un disinfettante naturale.

In realtà, è così acido che i batteri possono essere uccisi con esso e può persino dissolvere lo sporco e il grasso che rendono le macchie più sgradevoli.

Il bicarbonato di sodio e l’aceto possono essere combinati per pulire i tappeti.

Insieme provocano effervescenza e crepitio e quindi spostano la miscela attraverso la macchia, e il loro potere pulente aumenta più volte e le macchie vengono completamente rimosse.

Nota 1 – Per la pulizia, dovresti sempre usare aceto bianco. L’aceto bianco è limpido e non provoca scolorimento che può verificarsi con altri tipi di aceto.

Nota 2 L’aceto non deve essere utilizzato su tappeti realizzati con fibre naturali come seta o lana. Queste fibre sono delicate e non possono resistere a prodotti eccessivamente acidi. Quindi, il tappeto potrebbe essere danneggiato.

Ecco i passaggi per pulire i tappeti con bicarbonato di sodio e aceto:

– Gli utenti dovrebbero prima coprire la macchia con aceto bianco assicurandosi che l’intera area sia bagnata ma non inzuppata.

– Successivamente, spargeranno del bicarbonato di sodio secco sopra l’aceto e la macchia.

Inizieranno a sentire crepitii e spumanti che indicano la reazione chimica. Si possono vedere anche delle bolle che possono muoversi un po’.

– Ora dovrebbero aspettare. Potrebbe essere necessario lasciare la miscela sul tappeto per alcune ore. È importante lasciare asciugare completamente l’aceto. Dovrebbe essere completamente asciugato prima che inizi a puzzare.

Dovrebbero raccogliere il bicarbonato di sodio rimasto.

– Infine, devono aspirare il bicarbonato di sodio.

Questi passaggi ti garantiranno un tappeto nuovo e immacolato. Tuttavia, se rimane una leggera macchia o odore, è possibile ripetere il processo secondo necessità.

C’è anche un altro metodo:

Mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto e due tazze di acqua tiepida in un flacone spray e spruzzalo sull’intero tappeto per eliminare gli odori. Poiché il bicarbonato di sodio è già sciolto, non lascia residui sul tappeto.

Quali Altre Sostanze Possono Essere Miscelate Con Il Bicarbonato Di Sodio Per Pulire I Tappeti?

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per creare aromi piacevoli dopo la pulizia. Il bicarbonato di sodio può anche essere usato per mescolare oli essenziali. H

tuttavia, se si hanno animali domestici, dovrebbero farlo con cautela poiché alcuni oli essenziali sono dannosi per gli animali domestici.

Il Bicarbonato Di Sodio Per La Pulizia Dei Tappeti Non Deve Essere Mescolato Con Esso.

Mentre l’efficacia del bicarbonato di sodio come detergente può essere aumentata mescolando sostanze come l’aceto, alcune altre sostanze possono renderlo inefficace o addirittura dannoso per i tappeti, la salute e l’ambiente. Questi sono:

– Alcool

– Ammoniaca

– Perossido di idrogeno

Candeggina

Quale Aspirapolvere Si Dovrebbe Usare?

Il problema con l’aspirazione del bicarbonato di sodio è che non tutti gli aspirapolvere impediscono alle particelle fini, come il bicarbonato di sodio, di passare attraverso il motore.

Il bicarbonato di sodio può entrare nel motore e causare danni. Pertanto, si dovrebbe prima leggere le istruzioni del produttore relative alle particelle fini e ai detergenti per tappeti. Gli aspirapolvere con sacco funzionano meglio per le particelle fini, mentre le unità senza sacco possono essere utilizzate con filtri dell’aria pre-motore e filtraggio dell’aria ciclonico.

Si consiglia un buon filtro dell’aria di scarico post motore HEPA, soprattutto se ha uno strato di carbone attivo.

Il Bicarbonato Di Sodio E Il Lievito In Polvere Sono La Stessa Cosa?

No! Sono diversi. Nonostante siano diversi, anche i fornai esperti possono confondersi a causa dei loro nomi simili.

Entrambi questi agenti lievitanti sono utilizzati in prodotti da forno come biscotti, torte, muffin e torte. Il bicarbonato di sodio, invece, è una base (alcali). Ha bisogno di un ingrediente acido (come il latticello o il succo di limone) per attivarsi, mentre il lievito in polvere ha sia un ingrediente acido per consentire al prodotto di lievitare che una base solida.

Il Lievito In Polvere Può Essere Utilizzato Al Posto Del Bicarbonato Di Sodio Per Pulire I Tappeti?

Sebbene il lievito in polvere possa fare il lavoro di pulizia in una certa misura, il suo effetto non è forte come quello del bicarbonato di sodio. Si dovrà usare il lievito in polvere circa tre volte di più del bicarbonato di sodio per pulire i tappeti.

Per farla breve: il bicarbonato di sodio è la soluzione migliore per rimuovere macchie e odori dal tappeto e anche per la pulizia quotidiana del tappeto per renderlo fresco e luminoso.

Può essere combinato con aceto o altre sostanze per renderlo ancora più efficace e rinfrescante.

Tuttavia, se hai bisogno di ulteriore aiuto per mantenere puliti i tuoi tappeti e moquette, soprattutto nelle aree a traffico intenso, un buon aspirapolvere HEPA con una spazzola motorizzata e soprattutto un lavatappeti dedicato può essere di grande aiuto, combinato o meno con un bicarbonato di sodio .