Sapone Francese - Provenza E Marsiglia 8 Marche Di Sapone Dalla Francia
Saponette Marsiglia: Immagine: Jacqueline Macou

Sapone Francese Una Breve Storia

Luigi XIV chiese che il sapone fosse prodotto solo con olio d’oliva puro. Vietò l’uso di grasso animale e chiunque non rispettasse questo editto fu espulso dalla Provenza. Di conseguenza, il Marsiglia è diventato famoso, che non ha perso fino ad oggi.

Più tardi, nel XVIII secolo, fu prodotto più sapone e, grazie allo sviluppo industriale e coloniale, il commercio marittimo permise a Marsiglia di diventare ancora più popolare come principale produttore di questo prodotto regionale. È arrivato il 19° secolo e gli aggiornamenti della tecnologia, delle pratiche igieniche, della chimica e dei trasporti hanno permesso al sapone di ottenere un mercato più ampio.

Sapone francese (Savon De Marseille 1802). Fatto in Francia

Con l’arrivo del 19° e 20° secolo, il sapone di Marsiglia è emerso per diventare un olio extra puro al 72%. Ha prosperato ed è diventato il principale produttore di sapone nella zona. Il boom terminò intorno agli anni ’40 quando gli ingredienti sintetici aumentarono, più persone usavano lavatrici, i supermercati erano ovunque e le aziende di sapone spuntavano ovunque cadesse l’impero francese.

L’importanza della produzione naturale e sicura del sapone ha guadagnato nuovamente popolarità negli anni ’70 e ’80. Il sapone di Marsiglia è stato rinnovato, nonostante non abbia riguadagnato l’apice della popolarità di un tempo. C’erano 108 produttori di sapone a Marsiglia.

Oggi, come consumatori, crediamo nelle virtù naturali ed ecologiche del sapone tradizionale, ricercando continuamente alternative ai prodotti chimici e non petroliferi. Il sapone di Marsiglia è diventato sempre più un punto di riferimento storico in questo settore e il suo valore continua a vivere.

Le Migliori Marche Di Sapone Francesi

Ecco le marche di sapone più popolari e amate dalla Francia:

LOccitane

LOccitane en Provence è un leader mondiale nei prodotti e fragranze per il corpo e il viso. Ha la maggior parte della sua produzione nella regione della Provenza. L’ Immortelle (Helichrysum Italicum) è l’ingrediente principale dei loro prodotti. Questa pianta, realizzata con metodi tradizionali, viene utilizzata per creare i principali prodotti dell’azienda. È considerato da molti un marchio di sapone di lusso. L’azienda è appassionata di coltivazioni tradizionali, utilizzando tecniche quali:

  • Le Alpi dell’Alta Provenza: Coltivare piante di mandorlo
  • Corsica: Piantare i propri fiori Immortelle nel proprio campo
  • Partnership con organizzazioni che supportano la crescita di piante aromatiche e profumate
  • La lavanda è tradizionalmente coltivata

Fer Cheval

Sapone di Marsiglia 250g Bar di Fer A Cheval

Nel 1856, originariamente un produttore di candele a Chemin de Saint-Marthe, questo marchio si trasformò in una fabbrica dedicata alla produzione del sapone di Marsiglia.

Il Piccolo Marsigliese

Bernard Lengell è stato colui che ha fondato l’azienda. Lo ha fatto nel modo più romantico e francese. Stava passeggiando per il porto di Marsiglia, dal clima caldo e dai terreni fertili, completamente incantato dalla magia del luogo. Si innamorò degli odori e dei colori del sapone nell’aria negli anni ’80. Questa sensazione magica lo ha ispirato a condividerla con il resto del mondo. Nasce così Le Petit Marseillais.

Ha iniziato in piccolo, vendendo piccoli cubetti di sapone da 100 g utilizzando una formula al 72% di olio d’oliva. Ha usato solo metodi e ingredienti tradizionali provenienti da agrumeti, uliveti e campi di lavanda nelle vicinanze. Ha inventato combinazioni aromatiche, sbocciando rapidamente nella sua linea appassionata di saponi, che godiamo ancora oggi.

Ecco alcuni dei migliori saponi dell’azienda: